26 Aprile 2013: Festeggiamenti in onore della B.V. del Buon Consiglio

_MG_0237La Confraternita Opera Pia San Rocco e l’Associazione della B.V. del Buon Consiglio organizza i solenni festeggiamenti in onore della B.V. del Buon Consiglio.

Nella chiesa di San Rocco si venera un’icona ovale, voluta dalla famiglia Spada nell’ottocento, che raffigura il tenero abbraccio tra la Vergine e il Bambino Gesù.

Le prime notizie documentate sul culto a Ruvo risalgono al 20 maggio 1824 quando, con decreto n. 1068 del Regno delle Due Sicilie, furono approvate le regole proposte per lo stabilimento di un Monte di sorelle, sotto il titolo della SS. Vergine del buon consiglio, nella congregazione di S. Rocco del comune di Ruvo in provincia di Terra di Bari.

All’inizio del novecento, l’olio su tela fu posto in un incasamento realizzato per l’occasione. Si tratta di una cornice argentea con decorazioni fitomorfe e puttini per la quale si adoperò l’arcidiacono don Gaetano Basile.

Il programma di quest’anno prevede:

Da Mercoledì 17 Aprile ore 19.30: Solenne Novenario (recita del S. Rosario e S. Messa)

Giovedì 25 Aprile

ore 9.00 – Giornata Eucaristica

ore 19.30 – Te Deum e solenne Benedizione conclusiva

Venerdì 26 Aprile

Celebrazione SS. Messe ore 8.00 – 9.00 – 10.00

ore 8.30 – Diana a devozione della ditta “PONTE”. Giro per la città della Bassa Musica Molfettese “L’Armonia”

ore 11.00 – Eucaristia presieduta da S.E. Mons. Luigi Martella, Vescovo Diocesano

ore 19.30 – Processione della venerata icona con la partecipazione delle autorità civili, militari e l’accompagnamento del Concerto Bandistico “N. Cassano” e la Bassa Musica Molfettese “L’Armonia”

ITINERARIO: Chiesa di San Rocco – Piazza Castello – via De Gasperi – via Veneto – via Cattedrale – largo San Cleto – corso Piave – via Ten. Col. Fiore – via Pio XII – via Pepe – piazza Cavallotti – via De Florenza – corso Cotugno – via Duca della Vittoria – via Oberdan – corso Gramsci – piazza Castello – rientro presso la chiesa di San Rocco.

Al rientro della processione, a cura della ditta Cav. Biagio Di Rella, lancio di una gigantesca mongolfiera a cura degli sponsor.

Dalle ore 9.00 alle ore 23.00 mercatino delle pulci in piazza Castello a cura dell’associazione “Mercatino dell’Usato”.

0 Commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



*