
La Madonna del Buon Consiglio
La Chiesa celebra la Vergine Maria con il titolo di Mater Boni Consilii il 26 aprile, riconoscendola come dispensatrice di saggi consigli. Questo titolo fu ufficialmente inserito nelle litanie lauretane nel 1903 da Leone XIII, con un decreto che sottolineava il ruolo di Maria nell’accogliere e trasmettere la Parola divina.
A Ruvo di Puglia, il culto della Madonna del Buon Consiglio risale alla prima metà dell’Ottocento ed è legato alla chiesa di San Rocco, dove si venera un’icona ovale raffigurante la Vergine col Bambino, ispirata all’immagine miracolosa scoperta a Genazzano nel 1467. La devozione venne formalizzata nel 1824 con l’istituzione di un Monte di sorelle, oggi Pia Unione della Madonna del Buon Consiglio, ancora attiva nelle celebrazioni.
All’inizio del Novecento, l’icona fu collocata in una cornice argentea decorata con motivi fitomorfi e puttini. Nel 1930, sotto il rettorato di don Angelo Anelli, fu pubblicata una novena in suo onore. Il Can. Anelli fu rettore della chiesa di San Rocco fino al 26 aprile 1932 quando, proprio alla fine della novena in onore Madonna, improvvisamente morì. Il successivo rettore della chiesa fu Mons. Antonio De Palo (1901-1990).
Amministrazione MBC
Presidente: Rosa Di Terlizzi
I Assistente: Marilena Scardigno
II Assistente: Antonella Barile
Segretaria: Angelica Scardigno
Economa: Ivana Di Salvia




