La Processione della Deposizione, detta “degli Otto Santi”

Anche quest’anno, la Processione della Deposizione di Gesù alla Croce, più nota per i ruvesi come “Processione degli Otto Santi”, rappresenterà uno dei momenti più appassionanti della Settimana Santa a Ruvo di Puglia. I rituali che la caratterizzano sono guidati da una simbologia antichissima, tramandata nei secoli dalla Confraternita Opera Pia di San Rocco.

Quest’anno, già da qualche giorno, è possibile visitare il simulacro all’interno della chiesetta, con delle immagini particolari che gli fanno da sfondo. I confratelli hanno allestito la scena con quelli che sono i tradizionali simboli dei momenti precedenti la deposizione di Cristo: la tunica rossa di Cristo, la croce e i chiodi, il gallo che dopo il rinnegamento di Pietro cantò, ma anche un pane leggermente illuminato, simbolo di rinascita e risurrezione.

I riti avranno inizio nei pomeriggi del 20, 21 e 22 Marzo, alle ore 19.30, con la Santa Messa e il Triduo in preparazione alla Processione e con l’investitura dei nuovi confratelli.

In attesa del sacro corteo, nella serata del Mercoledì Santo, 23 Marzo, alle ore 20.00, si terrà il tradizionale concerto “Le struggenti note della Deposizione”, diretto dal Prof. Simone Salvatorelli, sul sagrato della chiesa di san Rocco.

Nella notte tra il 23 e il 24 Marzo, alle ore 02.30, si snoderà, come di tradizione, la Processione degli Otto Santi, rito preparato con cura dalla Confraternita Opera Pia san Rocco e tanto atteso dai ruvesi. L’atmosfera notturna, le luci fioche dei ceri, le marce che accompagnano la processione e la maestosità e la bellezza del gruppo statuario, coinvolge i numerosi visitatori provenienti non solo dai paesi vicini.

Si invitano i residenti delle sopracitate vie ad esporre le classiche lenzuola bianche per onorare il passaggio del simulacro, in ricordo della Sacra Sindone che avvolse il corpo di Cristo dopo la sua morte.

La Confraternita Opera Pia San Rocco augura a tutta la cittadinanza un lieto cammino verso la Santa Pasqua attraverso i riti della Settimana Santa Ruvese.

Man. 70x100 2016 2

Loc. Concerto

0 Commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



*