A le tridece de Febbrore – LE FOTO

La Confraternita Opera Pia San Rocco in collaborazione con la Pro Loco di Ruvo di Puglia e sotto l’alto patrocinio dell’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, ha promosso la rievocazione storica denominata “A le tridece de febbrôre”.

L’evento si è articolato con la discesa dei 13 francesi dal Palazzo Melodia e giuramento cui seguì la famosa disfida di Barletta avvenuta dopo la benedizione impartita dal vescovo di Ruvo, Mons. Francesco Spaluzzi.

L’iniziativa è tesa alla valorizzazione dell’evento storico della disfida di Barletta che ha coinvolto anche la nostra città. Infatti, la disfida fu uno scontro medievale tenutosi il 13 febbraio 1503 nella mattina di Sant’Elia fra tredici cavalieri italiani e altrettanti cavalieri francesi che partirono dalla città di Ruvo di Puglia dove risiedevano. Gli storici locali affermano che i tredici francesi prima di partire ricevettero la benedizione presso la nostra chiesa di San Rocco. Il combattimento finì con la vittoria degli italiani.

In ricordo degli eventi sopra descritti fu affissa nel 1930 una lapide marmorea posta sulla facciata del Castello in piazza Matteotti dove si legge: “Da questa piazza – feudo dei francesi – Ruvo ne vide tredici in arcioni balzar fuori in un alba di febbraio per insultr d’Italia e armi e onore fremè tutta di sdegno e in ansie attese i tredici di Francia conci e vinti tornaron sì a queste stesse mura ma l’italo valor nei petti accese la grande speme che non venne meno d’una libera Italia unita e forte”.

Galleria fotografica a cura di Teresa Fiore.

0 Commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



*