Il Presepe Vivente per le strade del Borgo Antico

10806204_808730219185228_8116553348130686937_nNatale è ormai alle porte e la Confraternita Opera Pia di San Rocco, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia e dell’Assessorato alla cultura, sport e turismo, ha ideato, anche quest’anno, il presepe vivente per le strade del centro antico. Come gli scorsi anni, si tratterà di un percorso alla scoperta di strade, storie e antichi mestieri tipici della città, che animavano il centro agli inizi del Novecento.

Il presepe vivente si svolgerà tra le stradine del borgo che circondano la chiesa di San Rocco. I figuranti, in vesti del Novecento, si muoveranno tra le strade e le case antiche del centro, guidando i visitatori attraverso un percorso fatto di storie vere, di ricordi, di tradizioni, di poesia e di antichi sapori.

Ricordiamo il racconto suggestivo della nascita della Confraternita di San Rocco di qualche anno fa; ricordiamo la meravigliosa scena di Meste Totò dello scorso anno, che commosse i visitatori con il ricordo di un mestiere  e di una persona straordinaria. Anche quest’anno le sorprese non mancheranno, con scene suggestive e racconti memorabili, che vi condurranno, alla fine del percorso, nell’ affascinante grotta dove vi aspetterà la gioia e la pace della Natività con Maria, Giuseppe e il bambinello.

La Confraternita Opera Pia di San Rocco con le associazioni aderenti all’iniziativa (la Pro Loco di Ruvo di Puglia, l’Associazione Ali di Scorta, il Gruppo Teatrale Biagio Minafra e l’Associazione L’Apecheronza) vi aspettano il 21, il 26 e il 28 Dicembre e il 4 e il 5 Gennaio per presentarvi la sesta edizione del Presepe Vivente e per accompagnarvi in un viaggio nel tempo tra le strade e gli uomini che in passato hanno segnato la nostra storia.

Il ricavato dell’evento è all’insegna della solidarietà. I fondi, infatti saranno destinati all’Associazione Ali di Scorta della sezione di Ruvo di Puglia.

Teresa Fiore

0 Commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



*